Giorno 6: Strasbugo – Bruxelles

Mi alzo di buon estro e desideroso di macinare chilometri, ma intanto una visita al centro storico di Strasburgo è dovuta. E in particolare alla cattedrale… beh, credetemi che le parole non bastano a descrivere quanto è GRANDE. E non è solo questione di dimensioni, è davvero un capolavoro del gotico, oltretutto inserita in un centro storico davvero tipico. Scattate le mie centinaia di foto ๐Ÿ™‚ mentre torno alla moto, noto l’insegna di uno che si propaganda come premiato “maitre boulanger”. Piuttosto incuriosito provo ad assaggiare qualcosa… e scopro un nuovo significato della parola “croissant”! ๐Ÿ™‚ Ahime, temo che non potrò mai più mangiarne uno in Italia senza considerarlo solo una miserabile imitazione! Saccheggio il negozio procurandomi così spuntino, pranzo e merenda, e si va!

Se ieri l’umore mi portava a rallentare il passo, oggi preferisco andare… quindi seguo l’istinto e, per una volta, prendo l’autostrada in direzione nord. Del resto quel poco del panorama alsaziano che si vede passando, non mi ispira particolarmente, anzi, a dire il vero mi è familiare al punto che mi sembra di stare sulla A4. ๐Ÿ™‚ Spingo il Transalp ai limiti di velocità e, sfiorato il Lussemburgo, entro in Belgio. Tutta un’altra storia qui! Questo è posto in cui tornare, e non per un paio di giorni, ma per una vacanza intera.

Per ora mi godo quel poco che si vede dall’autostrada, fino a Bruxelles, dove trovo, incredibile a dirsi, nel pieno del quartiere universitario, un campeggio per scout, bikers, escursionisti e frikkettoni vari. Poco più che uno spiazzo dietro una chiesa, ma per 7 euro a notte, posso anche tenere la moto con me. Perfetto! Il quartiere sembra un enorme centro sociale, ma la popolazione è amichevole, e incoccio pure in una brasserie come si deve. Dopo un brasato alla birra e tre tripel, l’umore non si abbassa nemmeno quando comincia a piovere… del resto la tenda tiene benissimo, e posso dormire tranquillo. ๐Ÿ™‚

Km percorsi 460… e 310 di ieri cominciano a fare un bel giretto. Ma fisicamente sto benissimo e non mi pesano.

Leave A Comment