Giorno 11: Châlons-en-Champagne – Lucerna

La zona dello Champagne, che non era nemmeno nel piano iniziale, si rivela la più bella per quanto riguarda l’aspetto “motoristico” del viaggio… il paesaggio è quello a lunghi saliscendi reso celebre dal tour de France… campi coltivati e boschette in spazi immensi, ondulati di colline dolci, le cui cime riservano, dopo ogni salita, un panorama mozzafiato.

Le zone più belle sarebbero addirittura più a nord, ma mi porterebbero parecchio fuori percorso: mi concentro cosi sulla zona sud, attorno a Vitry-le-François: è un fiorire di paesetti magnifici, ognuno con la sua chiesa antica, uniti da stade tutte curve sulle colline, che rendono la guida del Transalp una vera gioia. I panorami che si aprono, tra colline a vigneto e fossi verdeggianti, invitano a fermarsi spesso per i soliti Giga di foto. Arriva così ora di pranzo,  e, dopo aver fatto onore al “Taboule” (o Tabulée, o Taboulaix, o comunque lo scrivano 🙂 ) di una minuscola trattoria di paese, tempo anche di tornare verso sud.

Decido rapidamente di provare un rientro in due sole tappe… un azzardo, visto il numero di km, ma la giornata di ieri mi conferma di poterne percorrere anche parecchie centinaia di fila senza troppi problemi, quindi via di nuovo verso la Svizzera (per la quale ho già la “vignetta 🙂 ). Attraverso i Vosgi (altra zona che meriterebbe un ritorno, incredibile il profumo che si respira nell’aria) e punto verso Basilea e infine Lucerna. Ammiro i raggi del sole tramontante illuminare d’oro le vallate attorno al lago e mi mangio le mani per essere intrappolato in autostrada e non poter scattare foto. Ma domattina spero di avere occasione di rifarmi.

A questo punto comincia ad andare tutto storto: il camping su cui puntavo chiude la reception prima del mio arrivo, l’hotel di ripiego che prenoto online, non è raggiungibile in moto ma solo con un trenino la cui ultima corsa è partita 3 ore prima (!) Di alberghi in zona ce n’è pieno… ma a 700 euro a notte (!!) Infine trovo un ostello-pub per saccopelisti, gestito da due ragazzi disponibilissimi, nel quale poter passare la notte. Ma vado a letto con la sensazione di non averne combinata una giusta.

[edit messo talmente bene che dimentico la distanza: 649km! Hai voglia a esser stanco]

0 thoughts on “Giorno 11: Châlons-en-Champagne – Lucerna

  1. Sir Cris

    Dai! sei fuori da 2 settimane, ci sta un attimo di relax, vai col tuo ritmo! ;-)Bella la chiesa commerciale!

Leave A Comment