Giorno 12: Fort William – Oban
Sveglia. Cielo plumbeo, pioggia e raffiche di vento.
Eppure l’idea sembrava buona… dal momento che mi resta un giorno prima del tour delle 3 isole (prenotato) che parte da Oban, usare la trasferta da Fort William a Oban “allungando” per due celebri siti paesaggistici: Glencoe e il parco del complesso dei Trossachs.
Sembrava, appunto, una buona idea, e parto comunque per il giro… ma oggi il meteo decisamente non collabora. Gli spazi immensi di Glencoe si perdono nella nebbia, pur restando comunque molto suggestivi. Una grande occasione per gli amanti della fotografia low-key, che non è decisamente il mio pane.
Salendo sulle montagne, la pioggia rinforza, il vento pure, la temperature in compenso crolla… non è un gran bell’andare. Riesco comunque a scattare qualche foto alle cascate di Falloch, ma c’è fango dappertutto e, legato nei movimenti dalla tuta antipioggia, e con stivaletti non certo da trekking, devo metterci tutta l’attenzione per non diventare parte della cascata stessa.
Il rientro verso Oban non è molto meglio… mi fermo per un the caldo lungo la strada, ma è inutile aspettare che spiova, quindi avanti sotto l’acqua… ed è un peccato perché la strada sarebbe molto divertente, e per quel poco che se ne vede, piena di scorci meravigliosi. Provo quindi qua e là qualche scatto, ma alla chiesa di St. Conan, mi accorgo che anche la macchina fotografica si è infradiciata a forza di venir usata sotto la pioggia.
Arrivo a Oban, doccia calda, e il mondo sembra subito migliore. Il resto, domani.
Km: 213