Giorno 1: Udine – Fossombrone
Viaggio più breve quest’anno, e per cambiare, completamente in Italia! Al di là delle motivazioni turistiche (l’Italia è strapiena di posti da vedere e fotografare), al di là del desiderio di mettere alla prova la Versys sulle strade appenniniche (alcune leggendarie tra i motociclisti), al di là della ben nota meta finale (il monastero delle tre fontane, a Roma, dove si produce l’unica birra trappista in Italia), il motivo vero è puntare, per una volta, verso sud, verso il sole e il caldo, avendone avuto abbastanza di pioggia e freddo dall’anno scorso. 🙂
E in quanto a caldo, vengo subito accontentato. L’autostrada (inevitabile nel primo tratto) è una fornace… reggo fino all’altezza di Cesena, poi mi rompo e impongo al navigatore i passaggio attraverso un tot di paesini a caso, sulle colline, alla larga da superstrade e autostrade.
L’impegno e la fatica aumentano, tra tornanti e passaggi impegnativi, ma ne vale cento volte la pena. Sfilano Montefeltro, Pennabilli, Pietrarubbia e tanti altri borghi meravigliosi, incastonati tra colline spettacolari, dove su ogni cima c’è una rocca o una fortezza, e dietro ogni curva su aprono scorci su paesaggi unici.
A Pennabilli, poi, scovo pure un museo del calcolo (!) ben fornito di regoli antichi, calcolatori meccanici e computer vintage… gioia e gaudio! E un ottimo modo di passare una buona parte del pomeriggio, in salvo dalla vampa.
Finale di giornata a Fossombrone, che pure merita di suo: stanza con vista a perpendicolo sul Metauro, visitina del centro, e cena lautamente innaffiata di vini del posto… poi però nanna, che domani minaccia di essere impegnativa.
Km: 478