Giorno 9: Burgos – Dax

Allo spuntare dell’ennesima giornata fresca e soleggiata di questo meteorologicamente fortunato viaggio, tocca cominciare a pensare a girare la moto indietro verso l’Italia. Non prima però di aver riprovato alla Sierra de Atapuerca (che oggi è aperta) per vedere se si può rimediare una visita in qualche modo. Gentilissimi, mi spiegano che, certo, si può visitare il sito, basta prenotare una settimana prima (argh!) Quando però scoprono che sono solo io, mi infilano nel prossimo gruppo in visita, a cui si è liberato UN posto. Il bello di essere uno… 🙂

Bella la visita (ma avrei pagato una cifra per poter dare anche una sola picconata di persona) e bella, anche se solo di sfuggita l’ultima tappa del viaggio, a San Sebastian, sul mare. Solita folla di vacanzieri, ma comunque vale la pena di fare quattro passi e un aperitivo nelle caratteristiche calli.

E poi… è solo autostrada. Attraverso il confine francese e mi fermo a Dax… un posto valeva l’altro, ma questa, scopro, è un’antica città termale. Magari domattina riesco a fare ancora qualche foto, nel frattempo, ultima razione di birra e tapas, questa volta in versione francesce, con foie-gras!

La complessa stratigrafia della Gran Dolina di Atapuerca
Gli irriducibili baschi
Sulla spiaggia a San Sebastian

Leave A Comment