Giorno 7: Rouen – Raids

Non posso non dedicare la mattinata a completare la visita al centro storico di Rouen, con la speranza di trovare magari aperta la cattedrale, e di dare un’occhiata agli interni, se non magari di sentire qualche nota del famoso organo… ebbene ottengo ben più di quanto richiesto! Essendo infatti la domenica dell’Assunta, e la cattedrale intitolata a Notre-Dame, non solo è aperta ma c’è messa grande, cantata, con vescovo, organo e pure processione, per non farsi mancare nulla.
La potenza dell’organo è indescrivibile… mi fermo per ascoltare fino a che la processione è uscita, poi è ora di fare le ultime foto e rimettermi in sella, questa volta con destinazione Omaha Beach.
Pur essendo la domenica di Ferragosto sulla spiaggia ci sono poche decine di persone, tanto meglio così posso fare con calma il cammino guidata tra i vari punti dello sbarco (ma ormai non resta più molto a parte i monumenti commemorativi)… però il tempo scorre veloce e, tra una spanzata di ostriche (buone ma non quanto quelle scozzesi) e una visita al memoriale, si fa ormai sera.
Prendendo il primo bed-and-breakfast libero nei paraggi, finisco per puro caso in una specie di castello: camera con ogni possibile comfort, mobili antichi, biblioteca e… caminetto! Troppa grazia!
Km 237
L’orologio grande di Rouen
Per le vie di Rouen

Il monumento commemorativo del D-Day a Omaha Beach (mah!)

Toh, uno Sherman!

Leave A Comment