Giorno 8: Burgos

Oggi giornata turistica, si visitano Burgos e i dintorni, ed è d’obbligo partire con la cattedrale… una cosa assolutamente mostruosa sia per l’estensione, che per quantità e sfarzo dei decori dei più diversi stili ed epoche. Roba da far girare la testa e consumare la macchina fotografica… una volta fuori urge prendere una boccata d’aria gironzolando per le bellissime vie del centro, verso il museo di Burgos.

E qui la brutta sorpresa: a quanto pare il Lunedì i musei sono chiusi. Tutti, quindi anche il museo dell’evoluzione umana e (come scopro più tardi) il sito di Atapuerca. Poco male, tutto sommato… prendo la moto e in pochi minuti sono di nuovo all’abbazia di San Pedro de Cardeña, per una visitina allo spaccio del monastero (Domenica chiuso ma oggi aperto) e un terzo giro di birra del posto, che a dire il vero sembra migliorare ogni volta che l’assaggio. Tornando verso la città, incappo pure in un antichissimo convento di frati certosini (Cartucha de Miraflores)… il posto è davvero molto bello, però i certosini non fanno la birra… 🙁

Alle fine, saltati i musei, mi resta il tempo per un lungo giretto di aperitivi lungo le viuzze del centro… quasi quasi meglio così.

km (in moto): 40

Una MANIGLIA della cattedrale… immaginarsi il resto
La cattedrale: dettaglio
I sobri arredi della cattedrale
… e quelli della Cartucha de Miraflores
El Cid!

Leave A Comment