Giorno 5: Aix-en-Provence – Pau

Si era detto di spingere, e così sia. L’idea è di fare un’unico tiro di autostrada fino alle pendici dei pirenei, traffico permettendo. E in effetti il traffico è fastidioso, almeno all’inizio con numerosi incolonnamenti, in cui cerco di cavarmela zigzagando, se non fosse che le borse mi rendono più largo di un Goldwing…

All’altra corsia (che porta VERSO la costa azzurra in un venerdì d’Agosto) va comunque molto peggio. mentre per me, passate Arles e Tolosa, le macchine diradano; a questo punto ci si ferma solo per fare benzina (e un paio di foto giusto per rompere la monotoni) e non resta che prenderla calma e guardare il territorio che cambia lentamente…

A proposito di territorio, l’arrivo sui primi Pirenei lascia un’impressione curiosa: colline boscose, pascoli di erba verdissima, mucche in giro e fattorie coi tetti a punta… mica sarò finito in Baviera? Domani vedrò di persona fin dove arrivano le somiglianze…

Un’ultima nota: la simpaticissima direttrice dell’albergo mi informa che qui è “il primo giorno d’estate, finalmente il sole!”… eggià, perchè, a pensarci, qui siamo in un’altra zona climatica: in un solo giorno sono passato dal Mediterraneo all’Atlantico. Mica male.

km percorsi oggi: 569

Oggi va così
Panorama vicino a Carcassonne
Clandestino a bordo!

Leave A Comment