Giorno 11: Portree – Fort William

Sorprendentemente, e contro tutte le previsioni, al mattino c’è finalmente il sole. O meglio… il sole esce a sprazzi tra una nuvola e l’altra che corrono velocissime nel cielo e ogni tanto mollano qualche scroscio: il più classico tempo scozzese, che dura per tutta la giornata.

Ancora qualche foto alla baia di Portree e posso finalmente girare la moto verso Trotternish, la parte nord di Skye, incoraggiato dal tempo quasi buono… il “quasi” è in agguato comunque, e in mezzo all’ascesa verso l'”Old Man of Storr” il tipico acquazzone passeggero mi inzuppa da capo a piedi. Poco male comunque… tra sole e vento ci si asciuga altrettanto velocemente, eppoi la veduta che si gode da lassù fa passare tutto in secondo piano.

La bellezza selvaggia di questi posti non si uò facilmente raccontare… e nemmeno fotografare, nonostante i numerosi tentativi. Dopo un po’ smetto di provarci e mi godo semplicemente la strada.

Sì, perché è davvero la strada la vera meraviglia… ogni poche curve si aprono scenari da paura, falesie a strapiombo sul mare, cascate che finiscono direttamente nell’oceano, villaggi di pastori e pescatori aggrappati tra le colline verdi e il mare. Anche la parte da Uig a Carbost, che avevo già fatto ieri, col sole mostra una bellezza del tutto diversa. Viene la tentazione di rifare il giro o fermarsi ancora per qualche ostrica. 🙂

Invece, è tempo di puntare altrove; rifaccio la strada per uscire da Skye, e imbocco quella per Fort William… anche qui la strada è divertente e a misura di moto, e i panorami non sarebbero male, ma sono molto più familiari: costoni rocciosi, boschi di conifere, e qualche laghetto… sembrano le alpi.

Arrivo a Fort William in serata, ma la giornata è stata faticosa… cena con Haggis e bisteccone, e a nanna.

Km: 254

The Old Man of Storr
Cascata direttamente nell’oceano
Uno scozzese a caso

Leave A Comment