Giorno 1: Udine – Heiterwang
Di buona lena, trovato posto alle ultime cose (nonostante le borse sempre più grandi, la roba non ci sta mai!) si parte e si punta decisamente verso nord. La speranza sarebbe anche quella di incontrare temperature un filo più fresche… invece la primissima parte del viaggio si segnala soprattutto per il caldo atroce. Perfino sui passi alpini austriaci si suda alla grande (oltre 30 gradi su Plockenpass, Tauerntunnel e Pass Thurm… incredibile!)
In compenso, fin dai primi tornanti, la Versys si dimostra nata per questo tipo di strade, ed è divertimento puro, nonostante le discutibili condizioni fisiche del pilota, (ancora prostrato dal micidiale “calcetto a eliminazione” di sabato 🙂 ). Complici, certamente, gli straordinari panorami austriaci, meravigliosi nella piena luce di una giornata di sole.
Questo fino al pomeriggio… poi il caldo rovente in attimo lascia il passo a vento, temporali, e pure qualche chicco di grandine, che tintinna sul casco senza fare danni. Poco male, almeno fa un po’ più fresco quando arrivo al termine della prima tappa: la valletta di Heiterwang, a cui ormai sono affezionatissimo.
C’è ancora aria di temporale, quindi le poche foto alla zona vengono piuttosto spettrali… meglio rintanarsi in albergo, ristorarsi con una Gulaschsuppe da far rinascere i morti, e a letto presto, che domani è previsto un tappone decisamente impegnativo.
Km: 397