Giorno 10: Heiterwang – Udine (fine)

È l’ultimo giorno di viaggio, e almeno il mattino mi saluta con qualche raggio di sole. Ci voleva, dopo la lavata di ieri. Ne approfitto e  mi attardo a fare qualche foto all’Heiterwangersee, finalmente con una buona luce.

Poi via, lungo il Fernpass, fino a Innsbruck, e dritto a Kitzbuhel… i nuvoloni diventano neri e la temperatura precipita, quindi imbocco a tutta la Felbertauernstrasse senza fermate se non per la benzina, e quando arrivo all’imbocco del tunnel inizia… a nevicare!

Percorro tutto il tunnel pensando a cosa fare all’uscita, ma per fortuna dall’altra parte è tutto sole e cielo azzurro… in tutta tranquillità arrivo a Lienz, poi i tornanti del Plockenpass… appena una piccola sosta tecnica alla mitica macelleria Lazzara di Paluzza 🙂 ed è subito casa.

Sono circa 410km (tosti) e portano il totale conclusivo a (ipotetici) 3200… però! A farli sembravano meno. L’ultima foto è dedicata al contachilometri del Transalp, caduto nell’adempimento del proprio dovere. 🙂

Non resta che passare ai saluti e ai ringraziamenti agli amici che mi hanno sostenuto, a Piccia, Morghi e Grego che ho inseguito lungo tutto il Belgio (ma alla fine siamo riusciti a trovarci) e a tutte le simpaticissime persone che ho conosciuto durante il viaggio, e dedicare un pensiero affettuoso al fedelissimo Transalp, col quale potrebbe essere stato l’ultimo viaggio insieme, ma che anche stavolta mi ha riportato a casa nonostante tutti i suoi acciacchi.

Un pensiero assai meno affettuoso all’ente manutenzione strade belga (davvero, ragazzi, al confronto fate sembrare l’ANAS una confraternita di geni dediti al bene dell’umanità! 🙂 ), alla app di blogger che dopo 3 anni continua a far schifo, e alle abbazie che chiudono il Lunedì. 😛 

Infine un saluto e un ringraziamento particolare a tutti voi che mi avete seguito fin qui. Al prossimo viaggio!

Leave A Comment