Giorno 8: Mechelen – Metz (Chimay)

Se ieri ero stato sfortunato con il giorno di chiusura, oggi mi va invece di lusso in quanto è proprio uno dei giorni in cui la Het Anker organizza una visita guidata al birrificio, che mi fa da albergo. Colgo al volo l’occasione, e dopo una visita lampo alla folle cattedrale di Mechelen, posso vedere lo stabilimento da dentro, passando tra i macchinari e assaggiando addirittura i malti, luppoli e aromi usati nella produzione delle Gouden Carolus.

Tutto molto bello (compresa l’ovvia degustazione finale)  non fosse che una piccola parte del gruppo finisce impiastricciata da capo a piedi di grasso per motori… indovinate a chi tocca? 🙂 Per fortuna salvo il giaccone, per il resto si offrono di pagarmi la pulitura e mi regalano una maglietta delle loro… molto corretti.

Fatto sta che tra visita, degustazione e cambio di vestiario, finisco per partire piuttosto tardi per l’ultima tappa Belga: Chimay. Il nome è ben noto a chiunque ami la birra, ma nel paese, oltre all’abbazia ci sarebbe anche un castello interessante. Amen, punto direttamente sull’abbazia… e finalmente questa è visitabile! In effetti solo attorno al chiostro esterno e alla chiesa, ma è tutto molto suggestivo e ben tenuto e la luce splendida, quindi devo approfittarne per un qualche giga di foto. 🙂

Infine non resta che dirigersi, come ormai di consueto, al vicino spaccio per un “assaggio” delle quattro Chimay (di cui una non si trova facilmente fuori di lì) perfettamente abbinate a quattro favolosi formaggi trappisti. Mangjà e murì!

E così, in gloria, finisce il mio giro del Belgio. Il confine francese è a un passo e mi metto in sella per iniziare il viaggio di ritorno, decidendo di passare per Metz senza particolari motivi se non la posizione a metà strada… e invece la sorpresa più bella del giorno è proprio questo ultimo tratto di strade nella campagna francese… un vero spettacolo di strade “da moto”, tutto curvoni, colline e panorami immensi, colorato della luce del tramonto. L’ultimo pezzo è di autostrada e zone industriali, ma quasi dispiace essere arrivati.

Km potrebbero essere circa 400.

Leave A Comment