Giorno 10: Milton Keynes – Châlons-en-champagne
La giornata non inizia proprio alla grande… nessun problema vero ma, nonostante la giornata cristallina e i panorami incantevoli della valle del Tamigi, non riesco a prendere il ritmo. Mi ci vuole tutta la mattinata per arrivare da Milton Keynes a Aylesbury, di cui un’ora per fare le prime 9 miglia. 🙁 Il problema non è il Transalp, ma il suo pilota: la verità è che tornare indietro è proprio l’ultima cosa che vorrei fare…
Nonostante il cuore pesante, almeno l’andatura mi consente di scattare un mucchio di foto a tutti i paesetti tipici sul tragitto, finalmente immersi in una luce perfetta. A Aylesbury visito la chiesa anglicana, scoprendo così che in Inghilterra nessuno considera strano aprire un caffé dentro una chiesa antica (!) ne si sente a disagio a ordinare un the mentre accende un cero, o sorseggiarlo scorrendo la lista delle messe a suffragio, o comodamente seduto sulle lapidi del cimitero storico adiacente… mah! 🙂
A quel punto si è fatto mezzogiorno… tempo di farsi forza e aumentare l’andatura. Imbocco l’autostrada… verso Dover. Infatti alla lista di panorami classici scattati in questo viaggio non poteva mica mancare il mare 🙂 per cui, se all’andata avevo fatto l’eurotunnel, al ritorno scelgo il traghetto. Spettacolare rilassante ed economico, ma tra procedure di imbarco, attesa, e viaggio, van via le ore (una pure per il fuso orario che mi rema contro 🙂 ) e quando esco è ormai sera.
Non ho scelta se non scatenare il mezzo sulla “autoroute des Anglais” sempre al filo dei limiti di velocità e macinare chilometri fino alla valla dello Champagne… arrivo abbastanza a pezzi ma incoccio uno strano hotel ultraeconomico (ricorda il “cube” di Pramollo) e posso riposare la schiena. La valle è bellissima, mi diceva il ducatista del Sussex che avevo conosciuto sulla navetta dell’eurotunnel… ma questo lo vedremo domani.
km percorsi: non ho controllato… ma tanti 🙂 [edit 587km. Tanti, sì, in un sol colpo]
PS mi sono accorto di aver caricato delle foto sbagliate negli ultimi giorni: purtroppo la app di Blogger è comodissima, ma molto incompleta. Sistemero da un vero PC una volta a casa.